Domande frequenti

Q ui troverete le domande e le risposte più frequenti sul nostro negozio. Aggiorniamo regolarmente questo elenco.
Come funziona l'ordine dallo shop Abfallfeind?
Inserisci i prodotti desiderati nel carrello e, una volta che hai tutto ciò che ti serve, clicca sul pulsante "Carrello" in alto (il numero di prodotti è visualizzato in un campo arancione). Sul lato destro, vedrai la panoramica del tuo carrello. Cliccando sul pulsante "Checkout" verrai indirizzato alla pagina di riepilogo dell'ordine. Qui potrai successivamente modificare le quantità dei prodotti. Dopo aver selezionato l'indirizzo e il metodo di pagamento, puoi inviare l'ordine. Riceverai un'e-mail automatica da parte nostra con una fattura, che elenca tutte le informazioni importanti.
Quando verrà spedita la mia merce?
Se ordini entro le 14:00, la merce verrà imballata e spedita all'ufficio postale il giorno stesso. Questo è valido a condizione che tu paghi con TWINT, PayPal, Visa o Mastercard. Se desideri pagare tramite bonifico bancario, questo è vantaggioso per noi, in quanto riduce i costi. Non appena riceveremo la conferma di pagamento dalla banca, spediremo il pacco immediatamente. Non sei tenuto a pagare immediatamente. Il tuo ordine rimarrà in magazzino per una settimana.
Posso visualizzare lo stato del mio ordine?
Accedi alla tua area clienti e visualizza la cronologia e i dettagli del tuo ordine. Utilizzando il codice di tracciamento della Posta Svizzera, puoi tracciare la posizione esatta del tuo pacco.
Cosa posso fare se ho domande sul mio ordine?
Puoi contattarci via e-mail all'indirizzo info@abfallfeind.ch. Includi il numero d'ordine per consentirci di identificarlo. Generalmente rispondiamo in tempi brevi per risolvere tempestivamente qualsiasi domanda.
Annullamento:
Poiché ci impegniamo a consegnare tempestivamente la merce ordinata all'ufficio postale, l'annullamento è possibile solo se hai selezionato il bonifico bancario come metodo di pagamento o se ci hai comunicato l'ordine subito dopo averlo effettuato (in questi casi, è meglio farlo telefonicamente). Poiché i fornitori di servizi di pagamento addebitano una commissione compresa tra il 2 e il 3% (per il bonifico più il rimborso), ti addebiteremo tali costi.
Resi:
Come probabilmente avrai sentito dai media, il tasso di resi nel settore dell'abbigliamento supera il 60%. Quello che succede ai resi delle principali aziende di vendita per corrispondenza è tutta un'altra storia...
Come sostenitori della lotta agli sprechi, amiamo lo shopping consapevole. Garantiamo i nostri prodotti con la coscienza pulita e crediamo che non debbano essere motivo di reso (tranne in caso di merce difettosa o misure trascurate dal cliente). A nostro avviso, i nostri prodotti sono anche ottimi come regalo. Se hai un motivo per cui non puoi tenere il nostro prodotto o non vuoi regalarlo, non esitare a comunicarcelo. Siamo aperti a suggerimenti, domande e soluzioni collaborative. In caso di recesso da parte del cliente, le spese di spedizione (tra CHF 2-10 o CHF 15) e le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente.
Garanzia:
Tutti i prodotti in uscita vengono ispezionati personalmente da noi. Se la merce ricevuta è danneggiata, riceverete un rimborso. Discuteremo insieme la possibilità di un cambio o un rimborso via e-mail o telefono. In caso di danni durante la spedizione, vi preghiamo di contattarci tempestivamente, al massimo entro 7 giorni.
Rimborso:
Se i nostri prodotti arrivano difettosi (vetro rotto o legno rotto), lavoreremo insieme per trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo info@abfallfeind.ch.
Se non siete completamente soddisfatti dei nostri prodotti, troveremo una soluzione reciprocamente accettabile. Vi preghiamo di contattarci anche all'indirizzo info@abfallfeind.ch. Siamo contrari agli sprechi, ma amiamo anche le persone. Almeno ci proviamo :)
Come posso pagare?
Nel negozio Abfallfeind è possibile pagare tramite bonifico bancario o con TWINT, PayPal, Visa, Mastercard e altre carte di credito. Il pagamento in contanti in loco non è attualmente disponibile, ma è in fase di sviluppo.
Sebbene generalmente preferiamo i bonifici bancari, i clienti che pagano tramite bonifico bancario dovranno attendere un po' più a lungo, poiché attendiamo la conferma dalla banca prima di spedire la merce.
Dove consegna Abfallfeind.ch?
Consegniamo in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein tramite Abfallfeind.ch. I nostri vicini di lingua tedesca (in futuro) riceveranno la consegna tramite i loro portali online separati.
Quanto tempo impiega Abfallfeind.ch per consegnare?
Se ordini prima delle 14:00, consegneremo il pacco all'ufficio postale di Basilea il giorno stesso. La Posta Pacchi Svizzera (Posta B) impiega generalmente 2-3 giorni.
Quanto costano le spese di spedizione?
Le spedizioni di piccole dimensioni costano solo 2 CHF*.
Per ordini fino a 79 CHF, un pacco costa 5 CHF.
Per ordini superiori a 80 CHF, la spedizione è gratuita.
* Le spedizioni di piccole dimensioni includono:
Dischetti struccanti, spazzolini da denti in bambù, spazzole per capelli in bambù, spugne, ferri da maglia, rasoi di sicurezza, forbici, cannucce, sottobicchieri, filo interdentale

Chiunque abbia mai letto le recensioni dei clienti dei principali produttori di prodotti biologici avrà notato che i commenti negativi sono spesso rivolti alla confezione piuttosto che al prodotto in sé. Semplicemente non ha senso acquistare dischetti struccanti riciclabili in puro cotone che vengono poi consegnati avvolti nella plastica.

L'ideale sarebbe consegnarli senza imballaggio. Ecco perché siamo grandi sostenitori dei negozi senza imballaggio e offriamo anche molti prodotti correlati.

Dato che spediamo i nostri prodotti tramite il servizio postale, utilizziamo scatole di cartone. Le acquistiamo usate, ma in condizioni pari al nuovo. La nostra filosofia di riciclabilità non si limita all'imballaggio. Proteggiamo i prodotti resistenti (ad esempio, le assi di bambù) con carta da imballaggio riciclata. Proteggiamo i prodotti delicati (ad esempio, gli oggetti in vetro) con sacchetti di cartone ondulato, juta o cotone. Il nostro obiettivo è dare ai nostri clienti, attenti agli sprechi, la possibilità di esprimere la propria opinione sull'imballaggio dei nostri prodotti. Questo significa: se non utilizzate già borse di stoffa per la spesa, potete scegliere una borsa di stoffa al posto di quella di carta. Se hai già abbastanza sacchetti di stoffa, puoi optare per la versione in carta riciclata. E se hai qualche buona idea su come possiamo confezionare i nostri prodotti in modo ancora più sicuro ed ecologico in futuro, apprezzeremmo qualsiasi suggerimento.

Conosco un prodotto utile ed ecologico che non offrite ancora. Cosa dovrei fare?
Accogliamo volentieri suggerimenti per alternative a prodotti ecocompatibili. Sulla nostra pagina "Pensa con noi!", avete l'opportunità di pubblicare e presentare alternative interessanti.
Ricevete prodotti esteri in aereo?
I nostri prodotti provengono da diversi paesi, alcuni dei quali molto lontani. Ne siamo consapevoli e cerchiamo di ridurre al minimo il consumo di CO2 e il bilancio energetico in altre aree. I nostri prodotti vengono trasportati in treno o in container. Per quanto riguarda il controverso dibattito se sia meglio acquistare un sacchetto di plastica da un'azienda regionale (basso impatto energetico) o un sacchetto di cotone proveniente da agricoltura biologica nel nord dell'Egitto, che potrebbe essere utilizzato solo poche volte (impatto energetico sfavorevole) e finire infine nel compost del giardino: approfondiamo questi argomenti nel nostro blog Waste Enemy.
Cosa succede ai dati che inserisco?
I tuoi dati di indirizzo saranno conservati sul nostro server per due anni. Dopo due anni di inattività, i dati del tuo conto verranno eliminati. I dati bancari sensibili non vengono conservati da noi, ma dal rispettivo fornitore di servizi di pagamento.